top of page

Fisioterapia ed Estetica

L’estetica è un un reale benessere fisico

Il D.M. 12 maggio 2011, n. 110 che segue alla Legge del 4 Gennaio 1990, ha inibito agli estetisti l’uso di alcune apparecchiature elettromedicali (di cui ha fornito elenco nell’Allegato 1 della citata legge), definendole ad appannaggio esclusivo dei Fisioterapisti. Con questo il legislatore ha inteso evidenziare come l’estetica non sia solo una questione esteriore ma debba necessariamente passare attraverso un reale benessere fisico, la cui cura richiede diverse specializzazioni.

 

Il Fisioterapista in un nuovo mercato

L’effetto, tutt’altro che secondario, è stato quello della proiezione del fisioterapista in un mercato nuovo, quello della FISIOESTETICA: l’attività che attraverso l’uso delle stesse apparecchiature elettromedicali utilizzate nella fisioterapia riabilitativa, cura le patologie alla base degli inestetismi. In altre parole affida ai fisioterapisti la cura dell’estetica agendo non solo su ciò che si vede, ma sui processi biologici che agiscono sulla stessa.

Questa attività non depaupera l’immagine del fisioterapista. Anzi: gli dà uno strumento in più sia in termini di business che in termini di etica. Il benessere di una persona passa oltre che dalla cura del dolore, anche e soprattutto dall’accettazione e dall’apprezzamento di se. Il fisioterapista viene invitato a partecipare con tutta la sua professionalità a questo processo. Egli non si sostituisce all’estetista tradizionale, ma facilita la sinergia lavorativa di due professionisti, attraverso la possibilità di ricercare l’alterazione fisiologica alla base degli inestetismi corporei e cutanei e propone trattamenti in grado di migliorare il funzionamento biologico del corpo.

Fonte:http://www.medicaltools.it

Tra le principali problematiche che si possono affrontare ritoviamo:

- Adiposità localizzate

- Cellulite

- Linfedema

- Smagliature

- Cicatrici

- Rughe

- Effetti post-chirurgia plastica

- Disturbi circolatori e gambe pesanti

Presso il Ns. Studio di Fisioterapia pratichiamo protocolli personalizzati per la risoluzione di tali problematiche, con l'integrazione di tecniche manuali e utilizzo di moderne apparecchiature.


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page