Servizio di Riabilitazione del pavimento pelvico femminile
Dott.ssa Sara Migliori
PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE - Che cos'è?
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina
e retto) nella posizione corretta. La parte più esterna è chiamata perineo ed è sostanzialmente la parte che poggia sul sellino della bicicletta.
Un alleato a ogni età
La cura del pavimento pelvico deve partire dall’età fertile perché non dimentichiamo che sono i muscoli protagonisti del piacere sessuale. Allenarli significa migliorare la tonicità e quindi la contrazione orgasmica, un piacere in più per le donne ma anche per i loro partner.
In gravidanza, a causa dei timori del parto, ci possono essere casi di ipertono del pavimento pelvico, ovvero un iper contrattura della muscolatura che potrebbe dare dolore e lacerazione durante il parto; è quindi utile preparare il proprio perineo alcune settimane prima della data presunta del parto così da renderlo più morbido ed elastico.
Nel post partum invece potrebbero esserci dei piccoli problemi di incontinenza dovuti allo stiramento dei tessuti o ad eventuali traumi a carico dei muscoli del pavimento pelvico oppure ci potrebbe essere un’episiotomia dolorante.
In menopausa o anche in età fertile si potrebbero presentare dei problemi di incontinenza urinaria o prolassi causati di un’ipotonia di questi muscoli perché poco allenati o atrofici a causa dell’età.
Quando può essere di aiuto
-
DOLORE PELVICO CRONICO e VULVODINIA
-
DISPAREUNIA (difficoltà, disagi e dolore nei rapporti sessuali)
-
INCONTINENZA URINARIA, FECALE e ai GAS
-
DISTURBI DELLO STIMOLO URINARIO
-
PROLASSO URINARIO
-
PROLASSO GENITALE
-
CHIRURGIA URO-GINECOLOGICA
-
PRE e POST-PARTO
-
MENOPAUSA
-
DOLORE MESTRUALE
-
VAGINISMO
-
CISTITE CRONICA
-
VAGINITI, VAGINOSI BATTERICHE e INFEZIONI RECIDIVANTI
-
STIPSI CRONICA, DEFECAZIONE OSTRUITA ED EMORROIDI
Chi sono
​Sono Sara, fisioterapista libera professionista e mi occupo della cura del Pavimento Pelvico Femminile. Ho conseguito la laurea con lode presso l'Università di Bologna con tesi in ambito neurologico. Successivamente ho scelto di intraprendere un percorso di studi in Riabilitazione del Pavimento Pelvico femminile, su cui tutt'ora continuo a formarmi. Amo il mio lavoro perchè mi permette di stare a contatto con le persone e, soprattutto, di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita.
Dott.ssa Sara Migliori
CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE DEL TUO PAVIMENTO PELVICO
Fisioterapista Laureata con formazione nel pavimento pelvico
"Prenditi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere"
Jim Rohn