Potenziamento atletico

Il potenziamento atletico è l’insieme delle strategie che si applica per ottenere un ottimale condizionamento fisico, sia muscolare che cardiorespiratorio. Tutto  ciò predispone l’atleta  alle migliori condizioni fisiologiche per poter affrontare una gara o una disciplina sportiva con la massima efficienza possibile.
Utilissima anche  a livello amatoriale o quando ci si avvicina per la prima volta ad una nuova attività sportiva, diventa invece essenziale per competere a livello agonistico.
Lo scopo del potenziamento sportivo si esplica sia a livello globale che a livello selettivo (in base al tipo di disciplina sportiva interessata) ed è generalmente quello di migliorare la forza, la velocità o la resistenza, siano esse generali, dell'intero corpo umano, o specifiche di quelle parti del corpo che vengono considerate fondamentali per uno specifico gesto sportivo.

Se per il fitness o per migliorare la forza generale possono andare bene quasi tutti gli esercizi eseguibili con qualunque attrezzo o macchina da "Body building", per la preparazione atletica di uno sport devono essere scelti soprattutto gli esercizi più adatti a rinforzare i muscoli principalmente impiegati nell'esecuzione dei gesti atletici tipici dello sport in esame, eventualmente, addirittura escludendo di allenare i muscoli non importanti per quello sport per evitare sforzi eccessivi con conseguenti sovraccarichi.

 

I NOSTRI PROGRAMMI PERSONALIZZATI PER IL POTENZIAMENTO ATLETICO

 

I nostri programmi sono svolti con la metodica M.I.R. (Metodiche Integrate in Riabilitazione) e iniziano sempre con un’attenta valutazione globale dell’atleta:

  • Valutazione muscolare e articolare (per evidenziare eventuali deficit focali, asimmetrie di movimento, sovraccarichi funzionali, ipomobilità o ipermobilità articolare ecc.)

  • Valutazione posturale globale (per verificare e correggere la presenza di disturbi posturali globali che possano pregiudicare l’esecuzione del gesto atletico)

  • Valutazione manuale osteopatica (per valutare e trattare disfunzioni anche non sintomatiche ma che possono, in qualche modo, condizionare negativamente la prestazione atletica o essere causa di ripetuti infortuni).

 

Solo dopo aver valutato la situazione globale e aver, eventualmente, eliminato i blocchi sia a livello articolare che muscolare si procede con un’attività allenante mirata, anche in base ai risultati dei test eseguiti. Questa parte si compone sia di sedute assistite (cioè con operatore) sia di attività in auto-trattamento (sempre però con la supervisione del Fisioterapista) o con applicazioni di elettrostimolazione eccitomotoria a contrazione passiva.

Ogni seduta può essere integrata con utilizzo di terapia fisica in base alle esigenze del caso (elettrostimolazione, ultrasuoni, tecarterapia, magnetoterapia).

Nel programma personalizzato generale sono inserite delle sedute di HumanTecar PhysioTT che con i suoi preziosi benefici, ampiamente testati durante le ultime Olimpiadi di Londra,  è infatti sempre più utilizzato anche per il recupero e il potenziamento muscolare in sport di resistenza come per esempio il triathlon, il ciclismo e l’atletica, il calcio, le maratone etc… Sono stati riscontrati consensi a livello internazionale per la capacità di alleggerire tensioni, pesantezza, ritenzione di liquidi, grazie al meccanismo di ginnastica vascolare provocato nei tessuti. 

L’associazione di metodiche manuali, massoterapiche e strumentali ci permette di agire a 360° su tutto il corpo migliorando la forza muscolare, la resistenza allo sforzo e permettendo all’atleta di ottenere più soddisfacenti prestazioni fisiche nell’ambito della disciplina praticata.

 

RIABILITAZIONE SPORTIVA INTENSIVA NEL RECUPERO POST-INFORTUNIO

 

TuttI i nostri protocolli personalizzati sono applicabili agli atleti sia in condizioni normali che nelle fasi di recupero post-infortunio o post-operatorio, e permettono di riottenere in breve tempo una condizione fisica ottimale con notevole riduzione dei tempi stessi del recupero.

 

RIABILITAZIONE SPORTIVA NELLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

 

Ogni macchinario, automobile, oggetto funzionante, se sottoposto ad un’accurata manutenzione può durare di più e rompersi meno…I nostri programmi personalizzati in riabilitazione sportiva, permettono non solo di migliorare le prestazioni atletiche ma anche di riequilibrare il corpo a livello muscolare, articolare, posturale, vascolare, eliminando situazioni di sovraccarico e stress funzionale che sono alla base di molti infortuni o disturbi nella pratica sportiva (vedi pubalgia, fascite plantare, sindrome lombare dolorosa ecc.)

 

 

OSTEOPATIA+POSTURA+POTENZIAMENTO ATLETICO MIRATO+TERAPIA STRUMENTALE+PHYSIOTT=

MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ATLETICHE